Archivi del mese: maggio 2010

Festa dei Vicini… di Banco!

locandina

LA SCUOLA IN PIAZZA

Carissimi genitori dell’IC Manzoni di Torino,

sabato 22 maggio in Piazza Castello dalle 15.00 in poi tutta la scuola di Torino si è data appuntamento per denunciare i tagli che stanno mettendo in ginocchio le classi dei nostri figli.

Il tempo pieno è stato attaccato duramente e dal prossimo anno non sarà garantito neanche per quelle classi che da sempre lo hanno avuto come modulo orario. Le supplenze non ci sono praticamente più e i nostri figli sono costretti ad essere smistati nelle altre classi ogni qualvolta manchi un insegnante.
Il taglio del 25% alle cooperative scolastiche mette a forte rischio l’assistenza nelle scuole, oltre ad aver diminuito sensibilmente la qualità di pulizia. Il mancato finanziamento del fondo ordinario delle scuole impedisce che neanche le semplici fotocopie si possano fare, per non parlare di carta igenica o sapone.

Dopo aver provato la riforma Gelmini che nella nostra scuola ha eliminato l’insegnante di intercultura, non vorremo ritrovarci il prossimo anno con altri insegnanti in meno. E’ per questo che sabato tutte le famiglie vadano in Piazza Castello a dire che tutto questo finisca e si torni ad avere una scuola di qualità.

Il tavolo Riprendiamoci la scuola, formato da
associazioni, sindacati e rappresentanti degli enti locali ha organizzato un pomeriggio di protesta, ma che sia anche informativo per tutta la città delle condizioni in cui versa la scuola.

Diffondete la notizia tra tutti coloro che considerano la scuola un bene irrinunciabile.

Ti aspettiamo.

SABATO 22 MAGGIO 2010 ORE 15.00 PIAZZA CASTELLO

In allegato il volantino dell’iniziativa

Il presidente del Consiglio d’Istituto dell’ IC Manzoni di
Torino

Ernesto Filoni

Un’ASSOCIAZIONE per una scuola più bella…

Cari amici,

giovedì 6 maggio, in compagnia di una cinquantina di genitori, il comitato manzoni.people si è trasformato in associazione!!

Abbiamo parlato dei progetti realizzati e delle nostre idee per il futuro (potete scaricare la presentazione cliccando qui).
I genitori presenti all’assemblea hanno potuto iscriversi e diventare soci fondatori.

A questi genitori soci fondatori ricordiamo l’appuntamento di lunedì dalle ore 16.30 alla biblioteca shahrazad per firmare l’atto costitutivo.

Tutti gli altri genitori che non hanno potuto essere presenti ma che hanno il piacere di iscriversi possono farlo già da questa settimana, ogni lunedì o mercoledì alla biblioteca shahrazad (dalle 16:30 alle 18:00).

Alleghiamo al messaggio i moduli da compilare (primo modulo e secondo modulo) per associarsi ricordando che la quota associativa è di 2 euro.
Lo statuto dell’associazione è scaricabile dal blog.

Grazie a chi ci ha creduto, cominciando a lavorare molti anni fa, e grazie a chi ci crede e, associandosi, si unisce a noi.

Buon lavoro a tutti, per una scuola sempre più “bella”…..

manzoni.people

auguri a tutte le mamme