Archivi del mese: ottobre 2010

Riflessioni tra genitori…

…sul problema delle supplenze.

“Carissimi,
ieri ho partecipato alla riunione di classe tenutasi per l’elezione del rappresentante, al suo interno ci è stato comunicato dalle maestre che non sempre si riesce ad avere un normale svolgimento delle lezioni a causa della politica di smistamento degli alunni nelle classi in caso di assenza dell’insegnante.

I bambini, come ben saprete, vengono suddivisi in gruppi di 5 o 6 elementi e mandati in “affido” in altre classi non necessariamente dello stesso grado, per cui è possibile trovare alunni di seconda in quinta e via dicendo. Non è difficile immaginare quanto sia difficoltoso gestire situazioni simili da parte degli insegnanti, quale possa essere il livello delle lezioni in tali periodi di emergenza e quale possa essere il disagio per  bambini che non trovano neanche un banco che li ospiti e qualcuno che li aiuti a migrare con le loro seggiole (gli operatori non sono tenuti a sollevare pesi), per non parlare del caos all’uscita con alunni da restituire a genitori che non si conoscono… Continua a leggere

Si torna ai pennelli!

Cari genitori,

ritorna il progetto Dipingiamo la nostra Scuola, che ha già riscosso enorme successo!

Stiamo organizzando la tinteggiatura di alcune aule della nostra scuola (sia elementari sia medie) che sono davvero in pessimo stato…
Inoltre abbiamo in programma il restauro del bellissimo murales delle elementari (che vedete anche nella foto in cima al Blog).

Intendiamo procedere così:

  • Sabato 6 novembre:   stuccare e preparare le pareti
  • Sabato 13 novembre:  tinteggiare e riportare a nuovo le pareti

Abbiamo bisogno di sapere chi tra noi è disponibile a partecipare alle giornate di tinteggiatura …

SARAI DEI NOSTRI ?

Potete comunicarci la vostra disponibilità (per uno o entrambi i giorni) scrivendoci al nostro indirizzo manzoni.people@gmail.com o inserendo un commento in calce all’articolo. Inoltre ci potrai trovare il lunedì e mercoledì dopo le 17 c/o la Biblioteca Sharzad (lunedì -mercoledì ) per raccogliere adesioni e suggerimenti.

Chiediamo inoltre se hai la possibilità di portare un po’ di materiale quale: rulli, bastoni, pennelli, nylon, secchielli, stracci, scotch…

Grazie !!
Manzoni.people

Senza Moneta

Ritorna SenzaMoneta!  Una giornata SenzaMoneta è tutt’altro che povera.

Domenica 17 ottobre dalle ore 14 alle ore 19 lungo la passeggiata della Spina Reale all’altezza del centro civico della Circoscrizione V nel quartiere Madonna di Campagna.

Questa nuova edizione è realizzata dall’Associazione culturale ManaManà in collaborazione con l’Associazione Laboratorio di Formazione e Lettura Psicoanalitica di Torino nell’ambito del progetto “SenzaMoneta per la Città di Torino” sostenuto dalla Città di Torino nell’ambito di +Spazio+Tempo progetto realizzato in accordo tra la Città di Torino e la Compagnia di San Paolo (www.piuspaziopiutempo.it), e patrocinato dalla Circoscrizione 5 della Città di Torino.

Senza Moneta è un mercato in cui non circola denaro e ci si possono scambiare oggetti, conoscenze e capacità, un’opportunità per sperimentare il riuso ed evitare lo spreco.

E’ una festa lunga un giorno in cui la gente si incontra, si diverte e alla fine arriva magari a scambiarsi qualcosa.

Le regole del mercato Senza Moneta sono semplici:

1. Tra chi dà e chi riceve non deve passare denaro.
2. Il prezzo di mercato non conta, si decide al momento dello scambio.
3. Partecipare è semplice e, ovviamente, gratis. Basta avere qualcosa da scambiare: oggetti, conoscenze, capacità; se hai molte cose da scambiare puoi fare un tuo banchetto prenotando lo spazio con una mail all’indirizzo senzamoneta@manamana.it .
4. Niente immondizia, porta solo merce in buono stato: la qualità del mercato la fai anche tu! E ricordati di non abbandonare oggetti in piazza.
5. Partecipa e porta altre persone con te: più gente, più scambi, più divertimento!