Archivi del mese: novembre 2010

Relazione sul progetto “Dipingiamo la nostra scuola”

L’Associazione Genitori “Manzoni People” ha preparato una breve relazione sul “Progetto Pittura” svolto nel corso del 2010 presso la scuola Manzoni .

Si tratta di un resoconto sulle motivazioni che hanno spinto l’associazione a promuovere questo progetto, una descrizione di come si è proceduto ad organizzarlo e una riflessione su alcuni aspetti che si sono evidenziati .

Ci interessa che questo intervento di pittura nelle classi diventi un bagaglio comune di esperienze acquisite sia in termini organizzativi sia di dinamiche che si sono create e possa risultare utile per il prosieguo del Progetto stesso e in generale per altre attività che potranno coinvolgere i vari soggetti che si muovono all’interno della scuola.

…la pittura è finita!

Cari genitori,
un brevissimo resoconto dello scorso sabato: giornata di tinteggiatura di ben 6 aule.
La giornata é stata davvero impegnativa e faticosa. E’ iniziata alle 8 e finita per gli ultimissimi alle 20.
Abbiamo partecipato in circa 50 persone : chi per 1 ora …chi per 12 ore!

L’atmosfera è stata serena e collaborativa, i muscoli affaticati ma l’umore alto. Qualche momento di sconforto , risolto brillantemente!

Il risultato finale ….ve lo racconteranno i vostri bambini …se riconosceranno ancora la loro classe!!

Ecco alcune delle foto scattate (chi ne avesse altre può mandarcele):

Adesso i ringraziamenti:
a tutti quelli che hanno voluto e potuto regalare un pò del loro tempo a questa impresa
a chi ha organizzato il gruppo di lavoro,
ai referenti delle classi …per aver raccolto le adesioni e aver coordinato i genitori;
a chi ha lavorato…pur non avendo figli nelle classi dipinte ;
a chi ha procurato il materiale, comprato le vernici …
a chi dopo aver pitturato …ha lavato i pavimenti, le scale, i vetri…in modo da lasciare la scuola in ordine;
agli insegnati delle classi coinvolte …che avranno la classe un pò da sistemare
a chi ha curato i rapporti con la Scuola, tutti gli aspetti burocratici
a chi ha dipinto il nostro Logo classe per classe.

A presto, per nuove imprese!!!
Manzoni.People

p.s diffondete i ringraziamenti a voce a tutti i genitori che hanno in qualche modo hanno partecipato e che non sono raggiungibili via mail o di cui non abbiamo l’indirizzo!!!!!

P.S: cliccando su questo link troverete la relazione dettagliata del progetto…

Cosa significa prendere in mano i pennelli

Cari genitori,

come abbiamo già scritto si avvicina il momento della tinteggiatura di alcune aule. Crediamo sia doveroso fare una precisazione riguardo a questa nostra iniziativa:

la nostra scuola aveva ed ha bisogno di importanti interventi di manutenzione. Lo scorso anno abbiamo richiesto al comune con una lettera dettagliata, di intervenire ma a tutt’oggi ancora non hanno completato i lavori.  Ma i bambini hanno diritto ad avere i muri puliti! Non intendiamo sostituirci alle istituzioni, il governo mira alla distruzione della scuola pubblica, noi facciamo di tutto per mantenere la qualità che l’ha caratterizzata finora come forma di protesta, coscienti del fatto che abdicare al nostro ruolo vorrebbe dire far precipitare il paese nell’ignoranza.

In secondo luogo diventa per noi  importante viverlo come un momento di festa e socializzazione perchè la supplenza ai necessari interventi pubblici nelle scuole dei nostri bambini diventi almeno occasione di aggregazione e di educazione. Una mamma diceva: “Beh, per socializzare andiamo a mangiarci la pizza”, ma lavorare insieme gratis per un bene comune ha un altro significato.

Senza trascurare il messaggio di salvaguardia di un bene pubblico che in questo modo trasferiamo ai nostri figli, rimanga ben chiaro però che sono compiti che non ci dovrebbero spettare!

Manzoni.People