Archivi del mese: maggio 2011

Festa dei Vicini



Visto il successo degli anni scorsi, siete tutti invitati alla

FESTA DEI VICINI …..DI BANCO

SHAHRAZAD: prechè la favola continui

Mercoledì 1 giugno dalle ore 16:00, nel cortile della scuola Manzoni

Che cos’è?
Un occasione per incontrarsi fuori dagli ordinari schemi

Chi è invitato?
Alunni, ex alunni, genitori, insegnanti, amici della biblioteca…

Come partecipare?
Portando cibo e bevande da condividere con gli altri “vicini”, ricordati di portare anche piatti, bicchieri e posate…

Che tipo di cibo?
Quello che vuoi, meglio se del tuo paese di origine, regione, stato o continente, vogliamo fare il giro del mondo attraverso il senso del gusto.

I bambini che vorranno provare le attività sportive della nostra scuola, potranno farlo dalle ore 16 alle ore 18 (indossando  scarpe da ginnastica!)

Clicca qui per visualizzare la locandina descrittiva…..e vi aspettiamo numerosi….

 

Manzoni.People

Mostra-Convegno: “1986/2011, l’erba amara di Chernobyl”

Cari amici,

siamo invitati al convegno che si terra’ sabato 28 maggio nella biblioteca della nostra scuola. Sara’ presente anche Antonio Saitta, presidente della Provincia di Torino. Qui sotto trovate la locandina dell’evento:

GSS di CANOA, CANOTTAGGIO, ATLETICA

Martedì 17 maggio 2011 ha avuto luogo la fase Provinciale dei giochi sportivi studenteschi di Canoa sul lago San Michele a Ivrea.
I risultati sono stati eccellenti in tutte le categorie, grazie al lavoro assiduo e sistematico nel Gruppo Sportivo del lunedì per i ragazzi della Sede e del martedì per quelli della Keller.
Un grande ringraziamento va agli istruttori che hanno seguito i nostri ragazzi da ottobre a maggio: Elena Bragostini e Andrea Ronco. Naturalmente sono stati presenti anche il giorno della gara, sgolandosi e aiutando tutti per fare in modo che ottenessero il massimo, e così è stato!
cat. Ragazze (1 Media): 1°class. CORRA’ Elisa 2B, 2° class. BILLO’ Angela 1A, 3°class. PASSARIELLO Giada 1B, 4° class COTTINO Francesca
cat. Cadette A (2 Media): 1°MULLER Erika 2D, 4° class COTTINO Giulia 2D
cat.Cadette B (3 Media): 1° class GOLIMBIOVSCHI Mirela 3B, 2° class VEGA Rut 3B
cat Ragazzi (1Media): 1° class SCATIGNA Lorenzo 1B, 2°class BORTOLIN Gabriele 1H, 3° class DE CATA Matteo 1H, 4° class LO CONTE Luca 1C
CAT cadetti A (2 Media): 2° CLASS tunceli Yagiz 2C, 3° class GAGLIARDUCCI Antonio 2B, 4Class COLUCCIO Luca
Cat CADETTI B (3Media): 1° class CALA’ Gabriele, 2° class MARITA Mihai 3B, 3° class TOSADORI Federico 3°
Non vengono trascritti tutti i risultati per ragioni di spazio, ma sono visibili a chi lo desiderasse nella bacheca davanti alla palestradella sede.
La giornata meravigliosa e calda ha favorito la piacevole gita che ha solo avuto il contrattempo del bus di Ivrea, ma per il resto ha permesso ai ragazzi di trascorrere delle belle ore in allegria. Si confida che dal prossimo anno scolastico la Federazione organizzi anche la Fase regionale per permettere a tutti i praticanti di questo sport di incontrarsi.
Il bagno finale nel lago era nell’aria e così è stato subito dopo le premiazioni.
Complimenti ragazzi da tutta la scuola!!!

La trasferta della scuola Manzoni-Keller alla Fase Nazionale dei GSS di Canottaggio si è conclusa sabato 21 maggio 2011 con dei risultati più che soddisfacenti.
Le gare, come sempre entusiasmanti, si sono svolte sul lago di Bomba nel Parco Nazionale d’Abruzzo con un tempo splendido, un’accoglienza calorosa e una sistemazione alberghiera a pochi metri dal lago.
I nostri equipaggi, dopo aver superato le qualificazioni, hanno ottenuto in finale il 3° posto con le Cadette, il 4° posto con i Cadetti, mentre con la Categoria Esordienti femminile un ultimo posto a causa di un guasto nel carrello della povera Giulia Cottino che non è più riuscita a remare.
Nonostante tutto però la scuola ha riconfermato per il secondo anno consecutivo il 6° posto a livello Nazionale nella classifica fra tutte le scuole presenti.
Bravi ragazzi e………al prossimo anno scolastico!
Un sincero ringraziamento va agli istruttori di Canottaggio del CUS Torino che hanno seguito i nostri allievi da ottobre a maggio, Massimo Archimede, Andrea Ronco e Mauro Tontodonati.

Mercoledi’ 18 maggio 2011 si è svolta la Fase Comunale dei GSS di Atletica al Parco Ruffini di Torino per le classi di prima media.
Grandissimi risultati anche in questa manifestazione da parte dei ragazzi della Manzoni che nella classifica finale si sono piazzati al 9° posto con la squadra maschile e al 7° posto con la squadra femminile.
I migliori risultati si sono registrati da parte di Cargnino Alessia 1C classificata al 3° posto nei 60m velocità; Cottino Francesca 1C classificata al 7° posto dei 60m ostacoli; Avenale Alice 1A classificata al 7° posto nei 1000m; Billo’ Angela 1A classificata al 9° posto nel salto in lungo; Cottino, Bertolani, Billo’ e Cargnino classificate al 6° posto nella staffetta 4x100m; Muscalu Cosmin 1D classificato al 5° posto nei 60m; Sbicego Niko 1D classificato al 6° posto nei 60m ostacoli; Mariano Carlo 1A classificato al 7° posto nel salto in lungo; Sbicego, Panopio, Mariano e Muscalu classificati all’8° posto nella staffetta 4x100m.
Tutti gli altri risultati sono visibili nella bacheca di fronte alla palestra della Sede.
Si è qualificata alla Fase Provinciale la squadra femminile avendo raggiunto la settima posizione nella classifica finale delle scuole. Brave ragazze!!!!!
Bella mattinata trascorsa sui gradoni del campo del Ruffini mangiando in compagnia, scaldandosi prima della gara, rincorrendosi sugli spalti, provando le pedane di gara, facendo il tifo ai compagni,….Un caloroso ringraziamento all’istruttore del CUS Torino Michele Giacomini, che ha seguito i ragazzi del Gruppo Sportivo di Atletica da ottobre a maggio ed è stato sempre presente a tutte le gare, fornendo validi consigli ai ragazzi e aiuto ai professori.
Vi aspettiamo tutti il prossimo anno scolastico ad Atletica!!!

Gli incontri di MP sull’ingresso nell’adolescenza

Continuano gli incontri organizzati da Manzoni People dedicati al passaggio dalla scuola elementare e le medie:

SABATO 21 MAGGIO ore 10:00
presso la Biblioteca Shahrazàd Via Madama Cristina, 41

“ADOLESCENTI E TECNOLOGIA:
COME CAMBIA LA RELAZIONE?”

Interverranno:
Fabrizio Florio (psicologo della Coop. La Luna Storta)
Paolo Sollecito (educatore del Gruppo Abele)