Archivi del mese: maggio 2012

Triplo diario

Ecco a voi il resoconto di altri 3 avvenimenti che ci hanno visto numerosi, partecipativi e infaticabili.
Domenica 22 aprile: Gara podistica ” A passo di Resistenza”

La Circoscrizione per festeggiare il 25 aprile ha coinvolto  le scuole del quartiere invitatandoci a questa giornata sportiva, ma anche di storia , cultura e memoria.
E così ci siamo trovati alla mattina presto in tanti  in Piazza Madama Cristina sotto un magnifico sole con un clima fresco per metterci alla prova…correndo!
A seconda della categoria abbiamo percoso distanze diverse… allievi e professori , genitori e fratelli piccoli,tutti sportivi una volta insieme. I ragazzi hanno corso in memoria di un giovane partigiano, ciascuno con un nome diversoscritto sulla schiena.
La giornata é continuata con i ragazzi della 3° A della secondaria Manzoni che si sono esibiti in pezzi musicali davanti al Tempio Ebraico e con vari appuntamenti in alcuni  punti del quartiere durante la Guerra nella nostra circoscrizione. Infine ci siamo ritrovati in Piazza Madama dove sono intervenute personalità del mondo partigiano per un dibattito e testimonianze, insieme a un pò di musica fatta dai nostri ragazzi e premiazioni . I Manzoni People hanno termianto la giornata con un meraviglioso kebab dall’ospitalissimo “Horas” che ci ha lasciato invadere il suo locale!
Sabato 5 maggio:  ” La strada in gioco”.

Ultimo appuntamento di giochi e sport con Asai. Come é andata? E’ stato un enorme successo…la mattina i ragazzi delle medie che si sono affrontati in vari tornei nelle palestre  e su Corso Marconi…buona la partecipazione e ottimi i risultati sportivi.
Il pomeriggio circa 200 bambini delle elementari e delle materne hanno invaso le palestre, il cortile , Corso Marconi…organizzati benissimo dagli educatori Asai hanno giocato e affrontato varie discipline sportive in tornei .
I genitori si sono improvvisati “spalmatori di Nutella” o arbitri o captani delle squadre o semplicemente accompagnatori…
Siamo riusciti a preparare la merenda a tutti gli affamatissimi e assetatissimi bambini prima che un fragoroso temporale ci facesse capire che la giornata di giochi era davvero finita!!

Domenica 6 maggio:   “Barattolino” alla Casa del Quartiere

Molti bambini hanno partecipato, alcuni che erano ignari dell’evento sono addirittura tornati a casa a prendere dei giochi.
Il nostro banchetto è stato parecchio frequentato e i due giochi che abbiamo proposto hanno senza dubbio fatto presa. E’ stato un indiscusso valore aggiunto alla giornata. C’era un bel clima… anche dal punto i vista meteorologico la pioggia ci ha graziato!

Ops… sono caduto nella rete!

23 Maggio 2012
Ore 9.00
Presso la Casa di Quartiere
Via Morgari, 14 – 10125 Torino

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Il Sestante (Dipartimento dell’Istituto di Psicologia Individuale “A. Adler”) propone un workshop che, a partire dalla riflessione con i giovani sull’utilizzo della rete, faccia il punto su:

Come collocare nel processo di crescita dei ragazzi le relazioni virtuali rese possibili dai social network (es. Facebook), dalle chat (es. MSN), dalle videocomunicazioni (es. Skype) ?

Come la nascita e lo sviluppo di nuove tecnologie hanno ampliato l’accessibilità a enormi fonti di informazione e offerto la possibilità di comunicare in tempo reale e a qualsiasi distanza?

Quali caratteristiche distinguono l’utilizzo “normale”di tali strumenti e quali comportamenti segnalano lo sviluppo di una vera e propria tecnodipendenza?

Clicca qui per visualizzare il volantino

Risultati sportivi della nostra scuola

GSS di HOCKEY SU PRATO

Mercoledì18 aprile 2012 e venerdì 20 aprile 2012 si è conclusa la Fase Provinciale dei Giochi Sportivi Studenteschi di Hockey su prato femminile e maschile presso il campo di allenamento del CUS TORINO di C.so Tazzoli 78.
I ragazzi della scuola media I.C. Manzoni si sono classificati al settimo posto sia con la squadra delle ragazze che con la squadra dei maschi,dopo aver disputato ben 5 partite ciascuno. Le due squadre si sono allenate tutto l’anno nal Gruppo Sportivo nella palestra della scuola il venerdì pomeriggio con l’istruttore federale prof. Cecca Luciano.
Forse i ragazzi della nostra scuola si aspettavano un risultato in classifica migliore, ma bisogna riconoscere che si sono impegnati tantissimo e soprattutto contro scuole che hanno alle spalle una società che prepara i ragazzi della scuola ai Campionati federali c’è poco da fare perché sono molto più allenati. Nonostante tutto, ciò le partite sono state condotte con bravura da molti di loro e soprattutto sono stati uniti cercando di dare il meglio.
Bravi ragazzi, perchè avete dimostrato unità e solidità all’interno della squadra nonostante
il risultato ottenuto!

Complimenti a tutti i partecipanti da tutta la scuola!
<\p>

GSS di ATLETICA LEGGERA SU PISTA

Lunedì 16 aprile 2012 si è svolta la fase Comunale dei GSS di ATLETICA LEGGERA sulla
pista del campo del Parco Ruffini per la categoria Cadetti, cioè II e III Media.
Purtroppo le gare si sono svolte sotto la pioggia, ma nonostante le condizioni avverse i
ragazzi si sono guadagnati la finale Provinciale, sempre al Parco Ruffini che si è svolta il 4
maggio 2012.
In questa occasione, invece, la bella e calda giornata ha permesso il perfetto svolgimento
di tutte le gare.
La scuola Manzoni-Keller ha schierato sia la squadra femminile che ha ottenuto il 11°
posto
, sia la squadra maschile che si è classificata al 10° posto!!!
Erano presenti 24 scuole di tutta la Provincia con molti ragazzi che ormai fanno parte di
squadre agonistiche di varie Società Sportive.
Uno spazio va dedicato all’allievo Hadafo Fahan che si è particolarmente distinto anche in
questa manifestazione: ha corso i 60 m piani con la sua carrozzina e ha vinto la medaglia
d’oro!
Potrà così partecipare alla finale Regionale in programma per l’11 maggio a Novara.
Complimenti ai nostri ragazzi da parte di tutta la scuola e l’augurio che vi si fa è che
continuiate ad allenarvi! Un ringraziamento particolare va agli istruttori del Cus, Fabio-
Emanuele-Alice, che ci hanno aiutato a seguire i ragazzi tutti i giovedì pomeriggio durante
il Gruppo Sportivo, al quale partecipava anche Farhan e che ha dimostrato nuovamente
che grazie un serio allenamento si può migliorare tantissimo!!!!

GSS di ARRAMPICATA

Lunedì 07/05/2012 ha avuto luogo la Fase Regionale dei GSS di Arrampicata ad Alagna Val
Sesia. L’I.C.Manzoni-Keller è stata rappresentata dalla squadra femminile che si era qualificata al primo posto nelle Fase Provinciale il 22 febbraio 2012 e composta da Billò Angela 2A, Corbezzolo Viola 2D, Cardellino Cecilia 2B, Cottino Francesca 2C.
L’appuntamento all’alba, ore 6,30 davanti a scuola, non ha influito sulla prestazione delle quattro ragazze che sia nella specialità Boulder che nella Velocità hanno dato prova di grande bravura e si sono classificate al 1° posto !!!!!
Complimenti da tutta la scuola che è orgogliosa di avere delle alunne che, con qualunque tempo e con il pranzo al sacco, sono andate e si sono impegnate per tanti mesi nel Gruppo Sportivo di Arrampicata del martedì e giovedì pomeriggio!
Questo risultato è un grande successo per il nostro Istituto Comprensivo e che è arrivato ad avere questi piazzamenti, grazie a un lavoro assiduo e costante fatto proprio da voi ragazze insieme agli istruttori del CUS Torino, Cristina Pasquino e Samuele Carboni, nella palestra di allenamento di via Braccini,1.
Brave ragazze!!!!!
PROSSIMO APPUNTAMENTO ALLA FINALE NAZIONALE CHE SI SVOLGERA’ A PERUGIA ALLA FINE DI MAGGIO!
Un ringraziamento particolare all’istruttrice di Arrampicata Cristina Pasquino e al prof. Pietro Comitini che hanno accompagnato la squadra ad Alagna.