Chi siamo

Abbiamo fatto altra strada, e da Comitato spontaneo ora siamo una vera e propria Associazione

Perché Associazione?
Per avere più strumenti con cui aiutare la nostra Scuola: essere riconosciuti come Associazione ci permette più libertà d’azione, maggiore presenza sul territorio, e – ad esempio – ci dà l’opportunità di sovvenzionare i nostri progetti partecipando a bandi nazionali o europei.
Rispetto a prima, siamo anche più strutturati, avendo organizzato un Consiglio Direttivo (presieduto da un Presidente eletto tra i Soci) e costituendo di volta in volta gruppi di lavoro e “commissioni” che si occupano di curare fin nei minimi dettagli ogni iniziativa.

Come funziona l’Associazione Manzoni People?
Tutti i particolari sui progetti che stiamo realizzando, e che vogliamo compiere in futuro, per contribuire a migliorare la nostra Scuola e il nostro quartiere, sono reperibili sul sito www.manzonipeople.org. Può essere utile dare anche un’occhiata al nostro Statuto, una vera e propria dichiarazione d’intenti di Manzoni People!

Come diventare Socio?
Per iscirversi all’Associazione Manzoni People è sufficiente compilare l’apposito modulo, e versare una quota associativa di 5 euro (e come Associazione, possiamo accettare anche delle donazioni!).

Come contattare Manzoni People?
Ad esempio tramite posta elettronica,  o negli altri modi elencati alla pagina CONTATTI del nostro sito.

 

Vi chiedete chi eravamo? Come abbiamo iniziato?

Ecco cosa scrivevamo tempo fa, quando Manzoni People muoveva i sui “primi passi”… Molte di queste cose sono ancora validissime, ma non vogliamo dimenticare i nostri inizi…

Comitato Spontaneo di Genitori e Insegnanti dell’ I. C. Manzoni

I genitori perché?

Perché qualche anno fa alcuni genitori si sono fatti promotori di iniziative a sostegno della scuola e molti altri si sono nel tempo aggregati e si sono riconosciuti nel progetto della NOSTRA scuola.

Perché pensiamo di poter essere e di dover essere parte attiva nella vita scolastica dei nostri figli.

Come?

Supportando l’attività della scuola organizzando incontri, promuovendo dibattiti e discussioni sui problemi della scuola in generale e della NOSTRA scuola in particolare.

Facendo sentire la voce di tutti e chiamandoli ad essere partecipi, per rendere più bella la NOSTRA scuola.

Ma anche cercando di realizzare sempre più e sempre meglio quello spirito che contraddistingue la NOSTRA scuola e cioè la capacità di stare insieme, di comunicare, di superare divisioni.

Perché la NOSTRA scuola può e deve essere un luogo del territorio dove trovarsi, incontrarsi e dialogare assieme ai nostri figli. La Biblioteca Sherazade, gli eventi e le feste come Illuminiamo la Manzoni, la partecipazione al programma L’Infedele di Gad Lerner, il gospel del Revendo Lee, gli incontri in Circoscrizione, le feste in piazza Saluzzo, il teatro delle mamme, il giardinaggio nel cortile,  Manzoni Ieri e Oggi, la festa della biblioteca, il cineforum e altro ancora sono lì a testimoniare la nostra voglia di vivere la scuola e il territorio in maniera attiva.

Cosa possiamo fare?

Intanto conoscerci e incontrarci, proporre attività o dibattiti, chiedere informazioni. È facile: si può comunicare con il Comitato attraverso la posta elettronica inviando un messaggio all’indirizzo: manzoni.people@gmail.com

Oppure lasciando un messaggio cartaceo nella cassettina postale dedicata (a sinistra della bussola dell’entrata principale di C.so Marconi 28). O ancora rivolgendosi allo sportello parlante.
Il comitato si incontra saltuariamente nei locali della scuola con un ordine del giorno (le date delle riunioni vengono comunicate via mail e comunque con affissione in bacheca nel vetro a sinistra dell’ingresso delle elementari).

Si tratta d aiutare a organizzare le iniziative, proporre idee e prendersi carico di qualche piccola responsabilità, ognuno secondo le proprie possibilità di tempo.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *