Parte il progetto Pedibus San Salvario

Molti ricorderanno le discussioni che si sono accese lo scorso anno sulla questione ‘Possono i bambini delle medie andare a scuola da soli?’. Ebbene, secondo la legge italiana no, fino ai 14 anni di età.

Allora c’è chi ha pensato ad una soluzione alternativa. Parliamo del progetto Pedibus San Salvario, presentato rispondendo al bando regionale “Pedi-bus, Bici -bus”, da Manzoni People, Oratorio San Luigi, Associazione Nadi, Associazione Solco, Agenzia per lo sviluppo locale di San Salvario, Associazione Baretti (Scuola Popolare di Musica) e Associazione culturale Eliogabalo.

Si tratta dell’organizzazione di gruppi di accompagnamento che ‘raccolgono’ i bambini lungo la strada, con tanto di paline a segnalare le fermate, seguendo 3 percorsi precisi. In realtà in San Salvario esistono già i percorsi, utilizzati dai gruppi del doposcuola, dell’oratorio o dagli allievi della Scuola Popolare di Musica, ma il nuovo progetto punta alla valorizzazione e alla strutturazione di queste ‘linee’, avviando parallelamente un percorso di formazione volto a sensibilizzare studenti e famiglie nell’ottica di ampliare l’utilizzo dei Pedibus di quartiere (ad esempio attivando i Pedibus al mattino in ingresso verso la scuola).

Il 1 giugno si svolgerà la festa di fine anno dell’Istituto IC Manzoni. Per questa occasione, Manzoni People e l’associazione Solco, insieme agli altri promotori  dell’iniziativa, hanno organizzato una presentazione del progetto Pedibus, alle ore 11, con l’obbiettivo di concretizzarlo a partire da settembre. Un’occasione anche per fare un’analisi dei bisogni delle famiglie e modulare i percorsi in base a queste richieste. 

Torino Oggi parla del progetto (29 maggio 2019)