Le principali attività realizzate da Manzoni People nel corso degli anni hanno riguardato/riguardano:

  • la cura straordinaria dell’ambiente scolastico (tinteggiatura di aule e palestre);
  • la realizzazione di progetti finanziati dalle fondazioni bancarie torinesi, in collaborazione con associazioni operanti nel territorio di San Salvario (Intorno al Cortile, Un quartiere in rete, San Salvario e le sue religioni, Un calcio al razzismo…);
  • la gestione della Biblioteca Shahrazad in orario extrascolastico;
  • la ricerca e raccolta di risorse da destinare alla scuola per assistenza psicologica, uscite didattiche, progetti formativi e altro;
  • l’ordine centralizzato dei libri scolastici destinati alle classi di scuola primaria;
  • la partecipazione ai momenti culturali e ludici, e di sensibilizzazione sulla popolazione del territorio, organizzati in collaborazione con altri enti associativi (Tutto Suona, San Salvario ha un cuore verde – mercatino di scambio di vestiti usati – Baratto di giocattoli: Una giornata senza moneta….)

Può essere utile dare anche un’occhiata al nostro Statuto, una vera e propria dichiarazione d’intenti di Manzoni People!

Tra le iniziative più recenti promosse da Manzoni People ricordiamo:

  • Organizzazione gruppi sportivi extrascolastici pomeridiani per elementari e medie, per offrire alle famiglie di tutti i livelli socio-economici dei corsi (extracurriculari) per lo sviluppo e la formazione alla cultura sportiva a costi contenuti, in collaborazione con il C.U.S. Torino – Centro Universitario Sportivo.
  • Acquisto collettivo dei libri scolastici per la scuola primaria da un unico fornitore, al fine di sollevare le famiglie dal reperimento dei libri e con l’ottenimento di un buono sconto rilasciato dal fornitore di cui le classi stesse hanno beneficiato acquisendo libri di lettura per la biblioteca e per le classi, dizionari, materiale di cancelleria e materiale didattico vario. Settembre 2018 ha rappresentato il nono anno consecutivo di questa iniziativa.
  • ‘Ti accompagno a scuola’, incontri con la psicologa Mariagrazia Piccolo rivolti ai genitori, sul tema del passaggio dei loro figli al nuovo ciclo di scuola elementare/media/superiore offrendo “istruzioni per l’uso” al fine di aiutarli al gestire il passaggio (giugno 2018) Manzoni People ha organizzato e finanziato gli appuntamenti.
  • Il Mercatino di Natale e la Festa dell’accoglienza, con concerti ed esibizioni per i partecipanti. La vendita di libri, regalini, lavoretti e abiti usati permette di finanziare progetti culturali e gite scolastiche.

VERBALI DEGLI ULTIMI CONSIGLI DIRETTIVI DELL’ASSOCIAZIONE