L’Associazione Manzoni People è un’Organizzazione di Volontariato nata nel 2010 da un comitato spontaneo, un gruppo di genitori dell’Istituto Comprensivo A. Manzoni, che a partire da qualche anno prima si era fatto promotore di iniziative a sostegno della scuola. Altri genitori si sono nel tempo aggregati riconoscendosi nel progetto di poter essere parte attiva nella vita scolastica dei propri figli supportando le attività della scuola, organizzando incontri, promuovendo dibattiti e discussioni sui problemi della scuola.

L’Associazione

  • propone e coordina iniziative volte a incentivare la partecipazione attiva dei genitori alla vita della scuola;
  • promuove la relazione “scuola – ambiente locale” con manifestazioni e iniziative ricreative e culturali;
  • gestisce e realizza interventi finalizzati alla cura dell’ambiente scolastico;
  • sostiene la scuola nella costruzione di un corretto rapporto tra genitori e istituzione scolastica volto a rendere il tessuto sociale coeso, vivo, solidale, corresponsabile;
  • mira a favorire l’inclusione sociale di famiglie in situazione di marginalità;
  • si propone di facilitare il confronto democratico fra le istanze e le esigenze dei genitori, nonché, ove necessario, di essere lo strumento operativo per intraprendere le azioni conseguenti;
  • collabora con altre associazioni del territorio e vuole configurarsi come un motore propulsore di dialogo e reciproco arricchimento tra famiglie.

L’Associazione non persegue fini di lucro, è un organismo indipendente da ogni movimento politico e confessionale, si riconosce pienamente nei principi fondamentali contenuti nella Costituzione Italiana, nella Dichiarazione Universale dei diritti dell’uomo, e nella Dichiarazione dei Diritti del bambino. Manzoni People si inserisce nel quartiere torinese di San Salvario e opera in collaborazione con l’Agenzia per lo Sviluppo di San Salvario – Casa del Quartiere, l‘Associazione ASAI, l’Associazione Nadi Torino, gli Oratori SS. Pietro e Paolo e San Luigi e altri organismi del territorio, con l’intento di creare una rete tra la scuola e il territorio locale.

Un po’ di storia
  • Manzoni People è stata fondata a Torino il 6 maggio 2010. Nata per volontà di molti genitori sensibili alle tematiche legate all’istruzione pubblica e alle problematiche collegate all’inclusione in un territorio di forte immigrazione, si propone fin da subito di favorire la collaborazione tra la scuola e gli alunni e le loro famiglie.
  • Il 7 Aprile 2011, nel corso di un’apposita Assemblea Straordinaria dei Soci, modifica il proprio Statuto Associativo per adeguarlo alle norme vigenti in materia di Organizzazioni di Volontariato e Onlus.
  • Con determinazione n. 1-162 del 13 gennaio 2014 perfeziona l’iscrizione nel Registro Regionale delle Organizzazioni di Volontariato, tenuto a cura della ex Provincia di Torino, ora Città Metropolitana, e si iscrive per la prima volta nell’elenco degli enti beneficiari del contributo 5 X MILLE.
  • Nello stesso anno entra a far parte della rete di organismi associati all’Agenzia per lo sviluppo di San Salvario, anche con la nomina a consigliere del Consiglio Direttivo dell’Agenzia di un proprio socio esperto di scuola e istruzione.
  • Nell’Assemblea Straordinaria del 10 giugno 2019 l’Associazione modifica il proprio Statuto per adeguarsi alla normativa del nuovo Codice del Terzo Settore (D. Lgs. 117/2017), e diventa OdV (Organizzazione di Volontariato).

Negli anni moltissimi volontari, tra i genitori e altri sostenitori, hanno collaborato con Manzoni People, offrendo il loro tempo per le attività più diverse: per l’organizzazione pratica e la realizzazione degli eventi associativi, per la comunicazione e collaborazione con le istituzioni pubbliche e private del territorio, per il presidio e la sorveglianza dei punti informativi in occasione di manifestazioni pubbliche o private, ecc….

Organizzazione

L’associazione è coordinata da un Consiglio Direttivo (presieduto da un Presidente eletto tra i Soci) e opera costituendo di volta in volta gruppi di lavoro e “commissioni” che si occupano di curare fin nei minimi dettagli ogni iniziativa.

Le cariche associative sono a titolo gratuito. Il Consiglio Direttivo attuale è composto da: Stefano Andrico, Valentina Boscolo, Elena Carli, Elena Carpignano, Mauro Chiarle, Roberto Esposito, Ernesto Filoni, Mauro Francavilla, Paola Giunta, Chiara Lucchini, Silvia Maero, Suad Omar, Laura Sciolla (Presidente), Domenico Usai.

ll Consiglio Direttivo dura in carica 3 anni e si riunisce circa una volta ogni due mesi per organizzare la vita associativa e programmare e gestire i progetti di attività e di raccolta fondi. Gruppi di lavoro più ristretti si riuniscono occasionalmente per seguire settori di attività specificatamente dedicati o organizzare eventi ed iniziative; ai gruppi possono partecipare tutti coloro abbiano piacere di dedicare tempo e competenze a beneficio dei ragazzi.

L’associazione si incontra nella biblioteca Shahrazad. La necessità di una riunione viene dettata dalle esigenze che i soci pensano prioritarie nell’attività della scuola. In modo da organizzare insieme le iniziative, proporre idee e prendersi carico delle responsabilità presenti.

Statuto dell’Associazione

Bilancio Sociale 2018

Bilancio Sociale 2017

Verbali Ultime Riunioni del Consiglio Direttivo