Riapertura della scuola

Sperando di fare cosa utile, ripubblichiamo qui le principali circolari e comunicazioni dell’IC Manzoni relative alla riapertura.

Rilevamento temperatura studenti

Con la disposizione che potete scaricare qui (o seguendo il link più sotto) si chiede alle famiglie degli alunni di provvedere quotidianamente a misurare la temperatura corporea dei bambini e dei ragazzi prima di accompagnarli a scuola. La temperatura potrà essere annotata sul diario (non appena disponibile) oppure su carta libera seguendo il modello riportato nel documento o uno dei modelli compatti riportati qui di seguito.

I modelli “compatti” riportati di seguito riassumono le informazioni richieste dalla scuola in un formato che permette di stampare 7 dichiarazioni per foglio.

Disposizioni della Dirigente scolastica – Rilevazione temperatura corporea alunni-signed.pdf

Rilevazione temperatura – modello compatto – Infanzia

Rilevazione temperatura – modello compatto – Primaria

Rilevazione temperatura – modello compatto – Secondaria

Regole per la prevenzione della diffusione del COVID 19 per le famiglie e gli alunni

Il documento che potete scaricare seguendo il link riportato più sotto riassume le regole che le famiglie devono seguire per permettere un rientro a scuola in sicurezza per tutti i bambini. Tra le disposizioni del documento (che comunque va letto per intero ricordiamo) le seguenti.

  • Le famiglie effettuano il controllo della temperatura corporea degli alunni a casa ogni giorno prima di recarsi a scuola.
  • Tutti gli alunni della scuola primaria e secondaria devono essere dotati di mascherina chirurgica (è prevista la distribuzione gratuita di mascherine alle scuole da parte del Governo).
  • Il servizio di pre-scuola non è attivato,finché perdurerà lo stato di emergenza sanitaria.
  • Gli alunni devono evitare di condividere il proprio materiale scolastico con i compagni.
  • Non è consentito lasciare a scuola oggetti personali.
  • Gli alunni devono essere muniti dalle famiglie di una busta di plastica personalizzata, per riporregiacche e giubbotti, prima di appenderli agli attaccapanni. In alternativa gli alunni devono collocare legiacche e i giubbotti sulla spalliera della propria sedia.
  • Le bottigliette d’acqua e le borracce degli alunni devono essere identificabili con nome e cognome e in nessun caso scambiate tra alunni.
  • Per le lezioni di educazione fisica alla scuola secondaria, gli alunni si presenteranno a scuola già in tuta in modo da evitare l’utilizzo degli spogliatoi. Cambieranno soltanto le scarpe.

Disposizioni della Dirigente scolastica – Regole anti Covid per famiglie e alunni-signed.pdf

Saluti della dirigente + orari entrata/uscita

Circolare n.5/2020-21 del 7 Settembre 2020

Contenuti:

  • Saluti della dirigente
  • Orari di entrata/uscita da scuola (settimana dal 14 al 18 Settembre)

Scarica la circolare

Corsi di recupero per gli studenti della scuola secondaria di I grado

Circolare n.4/2020-21 del 7 Settembre 2020

Contenuti:

Da martedì 8 settembre a venerdì 11 settembre pp.vv. inizieranno i Corsi di recupero, in presenza, di Italiano e Lingue Straniere per gli alunni della scuola secondaria di I grado che hanno riportato il Pai al termine dello scorso anno scolastico.

Per maggiori dettagli scarica la circolare.

Disposizioni COVID

Atto dirigenziale del 7 Settembre 2020

Contenuti:

Disposizioni generali rivolte alle famiglie, agli insegnanti e al personale ATA riguardo i comportamenti da seguire per gestire l’emergenza COVID.

Per maggiori dettagli scarica il documento.

Vi invitiamo a seguire il sito della scuola http://toicmanzoni.edu.it per eventuali variazioni/aggiornamenti.