Sperimentazione Pedibus |19 settembre

Il Pedibus è un autobus che va a piedi, è formato da una carovana di bambini che vanno a scuola in gruppo, accompagnati da due adulti, un “autista” davanti e un “controllore” che chiude la fila. Come un vero autobus di linea, parte da un capolinea e seguendo un percorso stabilito raccoglie passeggeri alle “fermate” predisposte lungo il cammino, rispettando l’orario prefissato.

Per la giornata di sperimentazione prevista per giovedì 19 settembre, nell’ambito della Settimana europea della mobilità sostenibile, proveremo nell’orario di ingresso della scuola primaria due linee delle tre previste dal progetto: la linea blu e la linea verde.

Ricordatevi di essere puntuali!

Gli accompagnatori devono farsi trovare al capolinea qualche minuto prima della partenza del Piedibus. Il Piedibus deve funzionare come un normale autobus e quindi rispettare gli orari di partenza e quelli di passaggio alle fermate.

LINEE E ORARI DEL PEDIBUS (per la sola giornata di sperimentazione)

Linea blu:

8:10 – Capolinea – Largo Saluzzo davanti la chiesa

8:15 – Fermata 1 – Via Saluzzo angolo Corso Marconi

8:20 – Fermata 2 – Corso Marconi in corrispondenza di via San Anselmo (lato scuola)

8:25 – Arrivo a SCUOLA Rayneri ingresso principale

Linea verde:

8:10 – Capolinea – Via Ormea – Oratorio San Luigi

8:15 – Fermata 1 – Via Ormea angolo via Berthollet

8:20 – Fermata 2 – Via Ormea angolo via Baretti

8:25 – Arrivo a SCUOLA Rayneri ingresso principale

Ai bambini e alle bambine del Pedibus verrà consegnato come segnale di riconoscimento del colore della linea un nastro colorato blu o verde da indossare.

INFO

Si ricorda che

  • per la giornata di sperimentazione i genitori volontari, le bambine e i bambini partecipanti al Pedibus non saranno coperti per la responsabilità civile e infortuni lungo il tragitto dall’assicurazione della scuola. L’assicurazione specifica sarà poi attivata nel periodo di entrata a regime delle linee del Pedibus;
  • il Pedibus sarà documentato con riprese video e fotografie da utilizzarsi nell’ambito del progetto. Chi non volesse essere ripreso è pregato di segnalarlo all’accompagnatore della linea del pedibus;
  • per adesioni per la partecipazione di bambini e bambine e dei genitori come accompagnatori volontari e per informazioni rivolgersi all’Associazione Manzoni People all’indirizzo mail manzoni.people@gmail.com

Siamo inoltre lieti di invitarvi nel pomeriggio dello stesso giorno giovedì 19 settembre 2019 alle ore 17:00 a scuola all’incontro “La scuola si muove in modo intelligente” per un momento di confronto a più voci sui temi della mobilità sostenibile a partire dall’esperienza del Pedibus di San Salvario. Tale incontro è stato organizzato nell’ambito della Settimana europea della mobilità sostenibile dal Comune di Torino in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Manzoni.

Con l’occasione, insieme ai rappresentanti delle Associazioni il Solco e Manzoni People, potremo raccontare la sperimentazione mattutina. Appena disponibili verranno forniti maggiori dettagli in merito da parte della Scuola tramite un comunicato ufficiale.

Il progetto è promosso da:

Associazione Manzoni People

Associazione Solco

Agenzia per lo sviluppo locale di San Salvario

Oratorio San Luigi

Associazione Nadi

Associazione Baretti

Associazione Eliogabalo