Contest di Disegno Manzoni People

Viviamo un periodo nuovo, molto difficile e per certi versi incerto. I bambini e i ragazzi in particolare hanno visto cambiare le loro abitudini scolastiche, non senza sacrifici, molto spesso costretti a compromessi che ne limitano la piena spontaneità e libertà di movimento. Per molti di loro la scuola ora addirittura si è spostata al di fuori dal contesto delle mura scolastiche.

Eppure la scuola resta il luogo centrale dove si formano le prime esperienze di condivisione, culturale, sociale, e di inclusione.

Per consentire ai bambini e ai ragazzi di esprimere attraverso la creatività questa condizione extra ordinaria l’Associazione Manzoni People presenta il 1° concorso di disegno sul tema: 

LA SCUOLA SENZA FRONTIERE

Come immagineresti una scuola ideale? Dove faresti lezione in questo periodo? Dove ti piacerebbe che la maestra ti portasse durante le ore di scuola? Dove vorresti stare insieme ai tuoi compagni durante le ore di scuola? Hai uno spazio preferito o un luogo preferito della scuola che vorresti rendere più bello? Immagina una scuola dove puoi esplorare tutti gli spazi, potendoti muovere come più ti piace, senza scale oppure con tante scale, con spazi aperti, cortili e giardini o con stanze accoglienti, angoli segreti e protetti per condividere esperienze e conoscenze con i tuoi compagni che portano con sé culture e tradizioni provenienti da tutte le parti del mondo.

Sono questi gli spunti per esprimerti e giocare attraverso il disegno.

La partecipazione a questo primo concorso a premi organizzato da Manzoni People è GRATUITA. Tutti i partecipanti al concorso riceveranno un piccolo omaggio per ringraziarli della loro partecipazione e per i primi classificati di ogni categoria ci saranno delle bellissime sorprese (vedi il volantino).

Il concorso è aperto a tutti i bambini e ragazzi iscritti a Torino alla scuola dell’infanzia, alla scuola primaria o alla scuola secondaria di primo grado. I partecipanti saranno divisi in tre categorie:

  •  “Baby”: bambini iscritti alla scuola dell’infanzia;
  • “Junior”: bambini iscritti alla scuola primaria;
  • “Teen”: ragazzi iscritti alla scuola secondaria.

Ogni bambino può partecipare con un solo disegno.

Il termine ultimo di presentazione delle opere: ore 23.59 del 11 dicembre 2020. Per tutte le condizioni di partecipazione vi invitiamo a scaricare il regolamento.

Il regolamento contiene:

  • L’autorizzazione a partecipare al concorso e relativa accettazione privacy, che dovrete firmare come genitori/tutori/educatori del bambino/a/-ragazzo/a (pag. 2);
  • Il foglio A4 che userà vostro figlio/a per il disegno, anch’esso da compilare e firmare da parte del genitore/tutore (pag. 3).

Per la consegna delle opere, il genitore/tutore del bimbo/ragazzo partecipante dovrà effettuare una foto del disegno, possibilmente con luce naturale e inviarla via mail all’indirizzo manzonipeople@gmail.com insieme ad una foto o scansione del foglio di accettazione alla partecipazione al concorso e informativa sulla privacy (pagina 2 del regolamento sopra indicato). I documenti dovranno essere inviati in un formato grafico a scelta tra JPEG, PNG e PDF.

Una giuria valuterà i disegni presentati per ogni categoria e assegnerà i premi ai disegni che meglio avranno interpretato il tema del concorso. Tutti i partecipanti del concorso saranno altresì premiati con un simpatico omaggio a tema scolastico. Il nome dei vincitori ed i disegni vincitori, verranno pubblicati sul sito web www.manzonipeople.org e le pagine Facebook attinenti.

Per ulteriori informazioni e/o eventuali dubbi, vi invitiamo a scriverci una mail a manzonipeople@gmail.com

…. l’importante è partecipare per divertirsi, quindi ragazzi condividete il Contest!

concorso_scuola-copia