Costruire un futuro: bambini e sostenibilità

Il primo Festival della Sostenibilità organizzato dall’Associazione Manzoni People.

Sostenibilità, educazione ambientale, educazione alimentare. Parole che ricorrono sui media, ma quanto ne sono a conoscenza i nostri bambini? Da questo pensiero è nato il progetto ‘Costruire un futuro: bambini e sostenibilità’, finanziato dalla Regione Piemonte, con l’intento di organizzare una serie di appuntamenti sotto forma di laboratorio che insegnino ai giovani ad affrontare con maggior consapevolezza questi temi.

Il progetto vuole formare una rete variegata e coordinata per fornire input importanti ai bambini che saranno presenti agli incontri. Nelle attività saranno coinvolti alcuni degli attori principali del torinese quando si parla di sostenibilità: Il Museo A come Ambiente (laboratori di manualità creativa partendo da materiali di recupero; raccolta differenzaita e orto urbano), Caat (stagionalità e spreco alimentare), Eataly (lettura cristica dell’etichetta, “cibi immigrati”, cioccolato), Iren (rifiuti e sostenibilità) e Bike Pride Fiab Torino (ciclofficina e educazione stradale).

Gli incontri si svolgeranno nel mese di settembre 2021, se possibile, nel viale pedonale di corso Marconi, oppure presso l’aiuola Ginzburg, in collaborazione con l’Agenzia per lo Sviluppo di San Salvario.