Il cortile che vorremmo

Il cortile che vorremmo è il cortile che vorrebbero i nostri bambini: un luogo per giocare, fare sport, incontrarsi e divertirsi insieme. Non sarebbe bello avere un cortile dove far giocare i nostri figli come si faceva una volta?

Il cortile che vorremmo è uno spazio accogliente, sicuro, a disposizione sia della scuola sia della comunità, per il gioco dei bambini e l’incontro delle famiglie.

Per condividere questo sogno e apprezzare insieme a tutte le famiglie le potenzialità del cortile della scuola IC Manzoni, il 21 aprile 2018 Manzoni People ha organizzato una Festa di Primavera, con lo slogan ”Porta un’idea e una torta per il tuo cortile”. Le famiglie che frequentano la scuola hanno potuto trascorrere una giornata insieme, condividere idee, cibo, allegria e un bicchiere di spritz e capire insieme ai propri figli cosa proporre per migliorare e rendere più fruibile lo spazio del cortile e del giardino dell’istituto. La festa è stata una prima occasione per chiedere ai partecipanti, soprattutto ai bambini attraverso i loro disegni, di immaginare il loro cortile ideale.

Inoltre attraverso la distribuzione di torte, bevande e marmellate preparate dai genitori e dai docenti, si sono raccolti circa 1000€ per incrementare i fondi da destinare ai lavori di rifacimento/miglioramento.

Da tempo Manzoni People ha in mente di raccogliere risorse per la ristrutturazione e rigenerazione degli spazi apertidella scuola (cortile grande, il giardino adiacente alle palestre e il piano terra della ex casa del custode), intervenendo sulla messa in sicurezza e l’abbellimento, e la creazione dell’orto scolastico, attraverso un’azione partecipata della scuola, delle associazioni e delle famiglie.

La riqualificazione di questi spazi non solo ne migliorerebbe la fruizione da parte degli studenti, ma ne amplierebbe le potenzialità di utilizzo rivolgendosi a tutta la comunità. Si vorrebbero infatti aprire gli spazi della scuola in orario extrascolastico, destinandoli ad attività ricreative, sportive, culturali e agli sportelli di ascolto. Il progetto mira a coinvolgere le famiglie del territorio e le diverse associazioni che già collaborano con la scuola (Anemos, Asai, Multiversi, Oratori San Luigi e Santi Pietro e Paolo, Scuola popolare di Musica) o altre che vorranno unirsi.

Allo stato attuale delle cose si stanno attendendo i permessi per procedere allo smantellamento del cortile e, a seguire, alla reinstallazione degli arredi una volta messi a norma. Progetto che coinvolgerà fisicamente tutti i genitori che ne vorranno prendere parte.

Il cortile che vorremmo è uno spazio che riporta la scuola al centro della comunità, facendola diventare un luogo di riferimento per tutto il quartiere.