Incontro su “Pedagogia dei Genitori” | 9 novembre ore 17:30

Venerdì 9 novembre ore 17.30, nei locali della Biblioteca Shahrazàd (via Madama Cristina, 41), tutti i genitori sono invitati a partecipare all’incontro ‘Pedagogia dei Genitori’.

Un appuntamento organizzato da Manzoni People e condotto da Augusta Moletto e Riziero Zucchi.

“Pedagogia dei Genitori” nasce a Torino in seguito ad attività che valorizzano il protagonismo dei cittadini che si impegnano ad essere operatori sociali in una dinamica di reciprocità, alimentata dalla messa in discussione dei rapporti interpersonali. La fecondità del protagonismo dei genitori, come cittadini attivi e primi conoscitori dei loro figli, fa sì che siano utilizzati come formatori all’interno delle scuole dal 1995, data in cui sono formalizzati i principi e la metodologia “Pedagogia dei Genitori”.

Pedagogia dei Genitori sottolinea che la famiglia è una componente essenziale e insostituibile dell’educazione. Troppo spesso le viene attribuito un ruolo debole e passivo che induce alla delega ai cosiddetti esperti, ma non è così. La famiglia possiede risorse e competenze che devono essere riconosciute dalle altre agenzie educative.

L’incontro ha come obbiettivo di fornire ai genitori gli strumenti per porre le basi per un proficuo dialogo scuola-famiglia e per riproporre l’alleanza tra adulti di riferimento, genitori e docenti.

Per approfondimenti: http://www.pedagogiadeigenitori.info/