Lettera Aperta alla Dirigente

Gentile Dott.sa Falanga,

le scriviamo in merito ad alcune domande che molti genitori stanno rivolgendo con insistenza all’Associazione dall’inizio dell’anno scolastico:

  • Attività sportive extra scolastiche: molti genitori ricordano che negli open day le attività extra-scolastiche erano state presentate come fiore all’occhiello dell’istituto. Ad oggi non ci sono notizie certe a riguardo. Le attività partiranno, e se sì, quando?
  • Quando inizieranno le attività di “motoria” e di educazione fisica? Sappiamo ci sono problemi con il personale ATA, quale è la situazione nello specifico? Quali sono i tempi attesi di risoluzione del problema? C’è qualcuno a cui possiamo scrivere per aiutare a risolvere la situazione?

Disponibili come sempre a collaborare con l’Istituto, sollecitiamo un riscontro urgente, per dare risposta certa a questi e ad altri temi che sappiamo essere molto sentiti dai genitori. Ci rendiamo conto delle difficoltà e della complessità del momento, ma crediamo che sia importante che la scuola faccia sentire la propria vicinanza alle famiglie. Siamo preoccupati che la mancanza di un riscontro relativamente ai problemi e a quali sono le misure che si stanno adottando, rischi di essere erroneamente interpretata come una forma di disinteresse, creando malumori inutili e incomprensioni.

Sappiamo che la scuola affida la propria comunicazione a una serie di canali ufficiali, ma non siamo certi che questi siano sufficienti o che abbiano davvero la capacità di raggiungere tutte le famiglie. Pochi genitori leggono le circolari con regolarità, e per molti altri il linguaggio stesso della comunicazione istituzionale può risultare difficile, distante se non incomprensibile. A questo si aggiunge la difficoltà di navigare il sito della scuola.

Pensiamo che lo scambio di informazioni potrebbe farsi più ampio e diffuso, ad esempio con un maggior coinvolgimento dei docenti o una intensificazione dei canali di comunicazione con i rappresentanti di classe, perché tutto il lavoro che sicuramente state facendo possa emergere con maggior forza. Per questo, come Manzoni People, ci rendiamo volentieri disponibili a diffondere le informazioni che la dirigenza vorrà affidarci.

Ci dispiace molto constatare come questa situazione oltre a disorientare molti genitori finisca per danneggiare i Ci dispiace molto constatare come questa situazione oltre a disorientare molti genitori finisca per danneggiare i ragazzi, soprattutto quelli con meno possibilità (è il caso, ad esempio, delle attività sportive dove, in assenza della scuola, sono le famiglie a dover intervenire).  Il rischio che intravediamo è che sul lungo periodo si crei un danno all’immagine della scuola e che questo possa scoraggiare nuovi genitori a iscrivere i propri figli in questo Istituto.

Cordialmente,
Il direttivo di Manzoni People