L’IC Manzoni partecipa al progetto AxTO

La nostra scuola è coinvolta nelle attività del progetto “AxTO, narrazioni artistiche e sonore per biografie dell’abitare”, che vede come partner anche l’Associazione Manzoni People.

Alcune classi dell’istituto stanno partecipando, in collaborazione con la Residenza Temporanea Luoghi Comuni di San Salvario, a laboratori artistici di tessitura a scuola e presso la Residenza. Il progetto prevede anche la restituzione al quartiere dei materiali prodotto nei laboratori. Le attività sono finanziate dal bando AxTO – Azione 4.01.

Cuore del progetto è l’organizzazione di eventi artistici che prevedono l’interazione di forme espressive differenti (arti visive, video, teatro,musica) in spazi non convenzionali, al fine di disseminare idee e buone prassi su nuovi modelli dell’abitare, che favoriscano legami di solidarietà, cittadinanza attiva e inclusione in quartieri caratterizzati da un’alta densità di popolazione migrante e che aiutino a fronteggiare situazioni di precarietà e marginalità in un’ottica di identità plurale e interculturale.

Per maggiori dettagli sul bando visitate www.axto.it