Vi ricordate di Farhan?

Farhan Hadafo, ex allievo dell’IC Manzoni, ha ottenuto la medaglia di bronzo agli Europei Paralimpici 2018. La sua storia ha incrociato anche quella di Manzoni People, che ha organizzato una festa in suo onore il 28 ottobre, alla Casa del Quartiere di San Salvario.

Farhan Hadafo è nato 20 anni fa a Mogadiscio ed è affetto da una grave malattia congenita, la artogriposi, che lo costringe su una sedia a rotelle. Dall’età di sei anni vive a San Salvario, con la zia.

Sembra un favola, ma quella di Farhan è una storia vera, i cui protagonisti sono un ragazzo innamorato dello sport ed una comunità, quella di San Salvario, che lo accoglie sin da quando era bambino e lo accompagna nella realizzazione del suo sogno. E’ una storia di solidarietà, di partecipazione ed integrazione. E’ un esempio di come insieme si possano raggiungere enormi traguardi.

La passione di Farhan per gli sport nasce e cresce a scuola, nella palestra dell’istituto Manzoni, dove Farhan ha frequentato le scuole medie e dove il progetto di dare l’opportunità a tutti i ragazzi di praticare lo sport è da sempre una priorità ed una peculiarità.

E’ proprio in quella palestra, con il forte sostegno della professoressa di educazione fisica Carla Cerruti che Faharan sperimenta insieme ai suoi compagni le diverse discipline sportive, allenandosi anche in orario extrascolastico.

Andando al campo per l’atletica Ruffini, Farhan si innamora della corsa; in questa disciplina si allena con costanza, supportato dal suo insegnante di sostegno Pietro Contini – figura cruciale per la carriera sportiva di Farhan, insiema al suo mito, Usain Bolt – che lo segue ed allena per i tre anni delle medie ed anche dopo, gratuitamente, sino all’estate del 2015, quando Manuele Lambiasi diventa allenatore di Fahran e lo accompagna alle qualificazioni alle Paralimpiadi di Rio 2016.

A Rio Farhan ha corso con una carrozzina settata su misura per lui, acquistata grazie all’intervento dell’intera comunità di San Salvario, ed in particolare della scuola Manzoni attraverso il prezioso contributo di Manzoni People, oltre che al sostegno dei suoi compagni del campo Ruffini, dell’officina ortopedica Maria Adelaide e di una raccolta fondi organizzata da Specchio Dei Tempi.

Farhan è il primo atleta ad aver portato la Somalia alle Paralimpiadi, dove ha gareggiato nei 100 e 200 metri. Nel 2017 ha ottenuto la cittadinanza italiana, e ad agosto di quest’anno ha portato la bandiera nella cerimonia d’apertura dei Campionati europei paralimpici di atletica a Berlino, dove ha ottenuto un importantissimo traguardo: la medaglia di bronzo nei 100 metri.

Domenica 28 ottobre, Manzoni People ha organizzato una festa alla Casa del Quartiere di San Salvario per festeggiare ancora una volta l’incredibile impresa di Fahran e dei suoi amici, insieme, uniti dallo e nello sport.

 

Riportiamo qui un bell’articolo che racconta parte della sua storia:

http://www.vita.it/it/story/2016/09/05/farhan-hadafo-dalla-palestra-di-scuola-alle-paralimpiadi/81/